Speciale Cena Calabrese al Villaggio La Mantinera

Speciale Cena Calabrese al Villaggio La Mantinera

Una Cena Tipica Calabrese

La cucina calabrese è strettamente collegata alle  origini diverse sulla base dei popoli che hanno abitato in questa regione, come i Greci e gli Arabi.  Le abitudini culinari calabresi sono il risultato di quasi 3,000 anni di Storia, dalla Maglia Grecia all’Unità d’Italia.

 Qualche curosità?

Per esempio a Natale e all’Epifania è usanza  mettere in tavola tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale. La Pasqua si festeggia con l’arrosto d’agnello, i cudduraci e i pani spirituali e così per le altre feste. Ogni evento della vita familiare (nozze, battesimi etc.) si festeggia sempre con una cena particolare. Oggi le abitudini mantengono molte delle antiche usanze. Rivestono molta importanza i cibi conservati, come le acciughe sotto sale, dissalate e messe  sotto olio col peperoncino, gli insaccati di maiale, come la ‘nduja e la soppressata calabrese, i formaggi e  i pomodori seccati.


Alla  Mantinera amiamo le tradizioni e amiamo farle conoscere ai nostri  Ospiti.  E come ogni anno, anche per questa nuova Stagione proporremo la nostra Cena tipica calabrese .

Un esempio di un nostro menu tipico calabrese?

Antipasto misto alla calabrese
(salumi misti , olive e formaggi di produzione praiese)
Lagane e ceci con peperone dolce
Stinco di maiale al forno con patate al rosmarino
Caprese al cedro 
Elisir Calabresi

Noi puntiamo sui sapori, sui colori e sugli Elisir....

 

Vi aspettiamo alla Mantinera per una serata piccante!